Passo Pramollo

Il Passo di Pramollo, (Nassfeldpass o Nassfeldsattel in tedesco), è un valico alpino posto a quota 1.530 m che collega l'Italia e l'Austria. Fa parte del comune di Pontebba in provincia di Udine.

In entrambe le lingue italiana e tedesca il toponimo allude all'antica presenza di zone paludose sul valico (Pramollo = "prato mollo"; Nassfeld = "campo bagnato" o "campo fradicio"), in prossimità del quale si trova oggi un laghetto alpino.

Il passo sale con una strada tortuosa da Pontebba, nel Canal del Ferro, in Italia, e scende quindi verso il paese di Tröpolach in Austria, nella valle del Gail (Gailtal in tedesco).

Il confine tra l'Austria e l'Italia si trova proprio in cima al passo.

Il passo di Pramollo è una località sciistica, con gli impianti prevalentemente dalla parte austriaca, ed è il più grande comprensorio sciistico della Carinzia, con i suoi 110 km di piste e 30 impianti.

Alcuni impianti di risalita rimangono in funzione anche nella stagione estiva come collegamento con le vette circostanti.

Nella prima domenica di agosto si svolge la tradizionale "Festa dell'Amicizia Friuli/Carinzia" organizzata dai comuni di Pontebba e Hermagor.

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_di_Pramollo