Veneto

Il Veneto (Vèneto in veneto /'vɛːneto/, Veneto in ladino, Venetien in tedesco, Venit in friulano) è una regione italiana a statuto ordinario di 4 907 883 abitanti situata nell'Italia nord-orientale; capitale storica e capoluogo amministrativo è la città di Venezia.

Confina a nord con il Trentino-Alto Adige e l'Austria, a sud con l'Emilia-Romagna, ad ovest con la Lombardia, a est con il Friuli-Venezia Giulia, e a sud-est con il mare Adriatico.

Insieme al Trentino-Alto Adige e al Friuli-Venezia Giulia il Veneto costituisce la macroarea del Triveneto o delle Tre Venezie.

Per oltre un millennio indipendente nell'ambito della Repubblica di Venezia, dopo una breve parentesi austriaca e francese (1797-1814), e quindi nominalmente autonomo per alcuni decenni come Regno Lombardo-Veneto sotto l'Impero austriaco, nel 1866, secondo i termini dell'accordo di pace che fece seguito alla Guerra austro-prussiana, il Veneto venne assegnato alla Francia che lo cedette al Regno d'Italia.

Oltre all'italiano, la maggioranza dei veneti si esprime in una delle varianti della Lingua veneta.

In alcuni comuni si parla anche emiliano, friulano, ladino, bavarese e cimbro.

La regione prende il nome dal popolo dei veneti, popolazione Indoeuropea (Latino-falisci) che si attestò nel territorio dopo la metà del II millennio a.C.

Per lungo tempo, dopo l'annessione all'Italia, è stata terra di povertà ed emigrazione. Dal dopo guerra, a seguito di un notevole sviluppo industriale, è una delle regioni più ricche d'Europa.

Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico e architettonico è, con oltre 16,2 milioni di visitatori e 61,8 milioni di presenze turistiche nel 2014, la regione più visitata d'Italia.

Con 579 comuni su tutto il suo territorio, il Veneto è la terza regione d'Italia per suddivisione comunale.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Veneto

Webcam: Veneto