Sella Nevea

Sella Nevea (Nevee in friulano, Na Žlebeh in sloveno, Neveasattel in tedesco) è una nota località di turismo invernale ed estivo della provincia di Udine, principale frazione di Chiusaforte, sorta negli anni '60/'70, a 1.190 m s.l.m. nella conca tra il Monte Canin a sud e lo Jôf di Montasio a nord, lungo le Alpi Giulie al confine con la Slovenia.

Proprio sul Canin si snodano diversi chilometri di piste da sci e relativi impianti di risalita, che dall'inverno 2009 sono collegati con gli impianti di Bovec/Plezzonella vicina Slovenia sul versante sud-orientale del Canin.

Sella Nevea è oggi una località di sport invernali: sci da discesa, sci di fondo, snowboard, pattinaggio su ghiaccio, trekking e sci alpinismo; quest'ultimo in particolare sembra trovare in Sella Nevea il suo teatro ideale, sia per la bellezza degli itinerari che per l'elevata nevosità.

Le piste più lunghe sono la Canin e la Bila Pec, entrambe lunghe circa 2,5 km; la pista Bila Pec è sede di gare di coppa Europa e viene spesso utilizzata come sede di gare internazionali e come pista di allenamento per discipline veloci (supergigante e discesa libera).

Sebbene sia conosciuta soprattutto per gli sport invernali, Sella Nevea è frequentata anche durante l'estate, come centro di escursionismo e alpinismo, ed è anche un importante centro speleologico grazie ai celebri abissi dell'altipiano del Canin.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sella_Nevea