Gorizia

Gorìzia (/ɡoˈritʦja, Ascolta, Gorica in sloveno, ɡoˈriʦa, Gurize in friulano standard, Guriza in friulano goriziano, Gorisia in dialetto bisiaco, Görz in tedesco) è un comune italiano di 34 861 abitanti,del Friuli-Venezia Giulia.

In base alla legge regionale 26/2014 "Riordino del sistema Regione - Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia" Gorizia è sede della UTI del "Collio-Alto Isonzo" di cui fa parte con i comuni di : Capriva del Friuli, Cormòns, Dolegna del Collio, Farra d'Isonzo, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Mossa, Romans d'Isonzo, San Floriano del Collio, San Lorenzo Isontino, Savogna d'Isonzo e Villesse.

Per la sua posizione e per la sua storia, la città è uno dei punti di congiunzione fra il mondo latino, slavo e germanico. Come il resto del Goriziano, la città rientra sia nei confini del Friuli storico che in quelli della Venezia Giulia.

Alla confluenza delle due naturali vie di comunicazione tra oriente e occidente, le Valli dell'Isonzo e del Vipacco, importante luogo di transito già in tempi remoti, Gorizia è bagnata dal fiume Isonzo. La città si affaccia sulla pianura isontina circondata dalle colline del Collio note per la coltivazione della vite e la produzione di vini di qualità.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Gorizia